F.A.Q.

Come si fa ad attivare il vostro servizio di assistenza domiciliare?
Con la richiesta compilata dal Medico di Medicina Generale presentarsi:

  • per i residenti sul territorio dell’ASL Milano, direttamente presso l’Associazione Vidas in via Ojetti, 66 Milano, dove sarà effettuato il colloquio con l’Unità Valutativa (senza appuntamento);
  • per i residenti sul territorio dell’ASL MI 1, ASL MI 2 e ASL MB, agli sportelli/punti ADI dell‘ASL di competenza. In seguito all’acquisizione dei documenti inviati dall’ASL gli operatori Vidas vi contatteranno al più presto

Cerca il tuo comune nella sezione Ricevere aiuto a Milano  del nostro sito per verificare le modalità di attivazione.

Come si fa ad accedere ai servizi di Casa Vidas?
Contatta direttamente gli operatori Vidas, a Milano, in via Ojetti 66, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00  al numero 02-3008081 o via mail: accoglienza@vidas.it

Quali malati possono usufruire del servizio Vidas?
Vidas assiste  malati  terminali affetti da patologie oncologiche e non tra cui, ad esempio, la Sclerosi Laterale Amiotrofica e l’Insufficienza Cardiaca, avanzate e terminali.

Quanto costa il vostro servizio di assistenza?
L’assistenza socio-sanitaria erogata da Vidas è completamente gratuita per i pazienti.

Esiste una retta giornaliera per chi è ricoverato in hospice?
No, l’assistenza in hospice per i pazienti è completamente gratuita.

L’assistenza residenziale in Casa Vidas è legata al comune di residenza?
No, non è legata in alcun modo al comune di residenza

Se sto male di notte o alla domenica, a chi posso rivolgermi?
La reperibilità telefonica medico-infermieristica per gli assistiti dal Servizio di cure palliative Vidas è garantita 24 ore su 24.

Se voglio fare una donazione a Vidas, come faccio?
Puoi farlo online tramite il pulsante Dona  oppure scegliere tra le proposte per sostenere Vidas per i privati e le aziende sul nostro sito.

Quali sono gli orari di visita in hospice?
Non esistono orari di visita, l’hospice è sempre aperto per famigliari e amici dei pazienti: nelle ore notturne è preferibile la presenza di un solo famigliare/amico.

Vidas è presente solo a Milano?
Vidas opera a Milano e in 79 comuni dell’hinterland. Verifica il territorio in cui siamo presenti nella sezione Dove operiamo del nostro sito.

Cosa devo fare per diventare volontario Vidas?
Devi avere una disponibilità di tempo di almeno mezza giornata in orario diurno infrasettimanale per l’assistenza, oltre alla partecipazione alla formazione, e un’età tra 23 anni e 65 anni in buono stato di salute, non devi operare nel settore socio-sanitario né aver subito un lutto familiare nell’ultimo anno. Una volta iscritto attraverso l’apposito modulo sul nostro sito, verrai contattato per un colloquio e, se considerato idoneo, dovrai partecipare ad un corso di formazione e seguire un tirocinio affiancato da un tutor, oltre che seguire i gruppi di formazione con lo psicologo. Approfondisci questi aspetti nella sezione Come diventare volontario del nostro sito.

Organizzate corsi di formazione/aggiornamento professionale?
Sì, attraverso il Centro Studi e Formazione (CSF) – certificato UNI EN ISO 9001:2008 – Vidas organizza corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche delle Cure Palliative e dell’assistenza al malato in senso olistico aperti a operatori socio-sanitari del settore pubblico e privato provenienti da tutta Italia. Tutti i corsi sono multidisciplinari e accreditati ECM per le figure interessate..

Cosa significa VIDAS?
VIDAS è l’acronimo di Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti.