Ti serve assistenza sanitaria?
42

anni di attività

+40.000

persone malate assistite

+2.300

pazienti assistiti ogni anno

500

operatori sociosanitari e volontari

Chi siamo

Finché c’è vita, sia la miglior vita possibile: dal 1982 la nostra missione è curare chi non può più guarire, perché possa vivere con dignità fino all’ultimo istante. Per questo garantiamo ogni giorno dell’anno assistenza sociosanitaria in cure palliative ai pazienti e ai loro familiari: sono più di 2.300 i malati inguaribili che ogni anno curiamo, nelle loro case e negli hospice Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi. Con le nostre équipe multidisciplinari composte da operatori sociosanitari e volontari formati, abbiamo accompagnato nel tratto più difficile della vita oltre 40.000 persone: anziani, adulti e bambini. Per questi ultimi, nel 2019 abbiamo inaugurato Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia, completando il servizio di assistenza già attivo al domicilio dal 2015.

La nostra storia

Tutto è iniziato da una semplice domanda: “Quanto tempo mi resta?”. Fu poco dopo la guerra, in una vecchia casa di ringhiera nel centro di Milano, dove una giovane donna malata, sola e indigente, poteva contare solo sulla vicinanza dell’allora sedicenne Giovanna Cavazzoni. Nel cuore di colei che sarebbe diventata la nostra fondatrice quell’interrogativo gettò un seme che oltre 35 anni dopo si sarebbe trasformato nel modello di assistenza di VIDAS.

28 Maggio 1982
Nasce l’associazione VIDAS

Il nome scelto è un acronimo di “Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti”.

21 Luglio 2006
Primo paziente in Casa Vidas

L’hospice offre un servizio di degenza ai pazienti che non possono usufruire delle cure domiciliari.

4 Giugno 2019
Apre Casa Sollievo Bimbi

Prima struttura residenziale in Lombardia per bambini che necessitino di cure palliative pediatriche.

Approfondisci la storia di VIDAS

Mission e valori

Prima i valori, poi le opere”: queste semplici parole della nostra fondatrice Giovanna Cavazzoni hanno sempre guidato ogni scelta di Associazione e Fondazione VIDAS. Due enti distinti ma con un unico cuore e una sola grande missione: difendere il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità.

Tra i valori che guidano il nostro operato:

  • gratuità dell’assistenza al malato e alla sua famiglia
  • diritto di scelta della persona malata
  • erogazione dei servizi secondo il principio di uguaglianza
Scopri tutti i valori

Assistenza in cure palliative

L’assistenza in cure palliative offerta da VIDAS si pone, dunque, l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti nell’ultimo tratto della loro esistenza. Con cure palliative si intende, infatti, l’insieme di trattamenti rivolti ai malati inguaribili, in grado di ridurre il loro livello di sofferenza e dolore. L’obiettivo di questa disciplina, quindi, non è combattere una malattia, ma migliorare la vita di chi non può più guarire, dei familiari e dei caregiver.
Il percorso di cure include interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali destinati a rispondere a bisogni fisici, psicologici e spirituali del malato e della sua famiglia, nell’ottica di un approccio globale e attivo in cui il paziente è al centro del piano di assistenza. Non solo, dunque, terapie farmacologiche, ma anche altre attività come la fisioterapia, la logopedia, l’assistenza psicologica e il sostegno al lutto, l’assistenza sociale, il supporto relazionale, la cura della persona e diverse attività ludiche e ricreative. Le malattie inguaribili possono colpire anche i più giovani, come i bambini e gli adolescenti, costringendoli ad affrontare sfide cliniche, psicologiche e relazionali molto difficili. Per supportare adeguatamente queste situazioni, vengono fornite cure palliative pediatriche, un valido strumento per rispondere in modo concreto a tali bisogni. A tutela delle cure palliative e della terapia del dolore è stata emanata la legge 38/2010.

Le nostre équipe

Attraverso le nostre équipe multidisciplinari garantiamo assistenza con reperibilità 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, coinvolgendo tutte le figure professionali necessarie a rispondere ai bisogni del paziente e del nucleo familiare: medici, infermieri, operatori d’igiene, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, logopedista, terapista occupazionale, educatore e volontari.

Terapia del dolore e cure palliative pongono il malato al centro del proprio percorso di cura per rispondere alle sue molteplici necessità.

Scopri l'équipe VIDASScopri l'équipe VIDASEntra a far parte dell'équipe VIDAS
Entra a far parte dell'équipe VIDAS
Icona 7 Équipe
multiprofessionali
7
Équipe
multiprofessionali
Icona 12 Diverse professioni
sanitarie
12
Diverse professioni
sanitarie
Icona 143 Operatori sociosanitari
143
Operatori sociosanitari
Icona 357 Volontari
357
Volontari

L’Associazione VIDAS dal 1982 offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati – anziani, adulti e bambini – affetti da patologie inguaribili, nel calore delle loro case, con ricoveri in degenza negli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi o in Day hospice e Long day. Sono più di 2.300 i pazienti assistiti ogni anno, oltre 250 al giorno, a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland. L’assistenza è offerta 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, da 7 équipe sociosanitarie multidisciplinari, composte da operatori e volontari formati.

Scopri di più sull'AssociazioneScopri di più sull'AssociazioneLa Carta dei Servizi VIDAS
La Carta dei Servizi VIDAS

La Fondazione VIDAS promuove lo studio e la ricerca – anche scientifica – di tutte le forme di assistenza ai sofferenti e svolge attività di formazione sulle cure palliative grazie al suo Centro Studi e Formazione. Attraverso le attività culturali promosse dal suo Comitato Scientifico, inoltre, sensibilizza un ampio pubblico alla filosofia ispiratrice di VIDAS: garantire la dignità della vita fino all’ultimo istante.
Tra i suoi scopi vi è anche l’erogazione di mezzi necessari allo svolgimento della sua attività all’Associazione VIDAS.

Scopri di più sulla FondazioneScopri di più sulla FondazioneSostieni la Fondazione
Sostieni la Fondazione

Trasparenza

Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, rendiamo disponibile e consultabile una documentazione che comprende: il Bilancio, la Procedura Acquisti, la Carta dei Servizi, i costi contabilizzati dei servizi forniti agli utenti e i contratti con le ATS.

Scarica i documenti

Bilanci

VIDAS fa della trasparenza uno dei principi fondanti del suo lavoro. Per questo riteniamo importante rendere facilmente consultabile un bilancio di missione che racconti in modo chiaro e semplice il valore del proprio impegno. Per chi desiderasse approfondire, sono anche disponibili il bilancio e il parere dei revisori legali.

Scopri di più

Dove siamo

L’assistenza di VIDAS viene offerta su un territorio che comprende Milano, Monza e 112 Comuni dell’hinterland, sia nelle case dei pazienti sia nei nostri due hospice, Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi.

La nostra sede è in Via Ojetti 66 a Milano, dove sorgono anche le nostre strutture.

Dove operiamo

Contatti

Se hai bisogno di più informazioni siamo a tua disposizione: seleziona qui accanto la motivazione per cui ci vuoi contattare e inviaci la tua richiesta.
Assistenza sanitaria
Contattaci
Donazioni
Contattaci
Altre informazioni
Contattaci

Lavora con noi

Esplora tutte le opportunità di lavoro aperte per entrare nella squadra di VIDAS o invia la tua candidatura spontanea.

Stiamo cercando:

  • Responsabile donatori individui
  • Infermiere Degenza Hospice e Day Hospice Pediatrico
  • Ricercatore quantitativo
  • Infermiere Degenza Hospice Adulti
  • Medico palliativista per la degenza in hospice
  • Infermiere Case Manager in Cure Palliative Pediatriche
  • Medici per il domicilio
Scopri di più sulle posizioni aperte
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.