L’importanza del 5 per mille per Vidas

Il 5 per mille è per Vidas, sin dalla sua istituzione in forma sperimentale nel 2006, un’importante fonte di sostegno, che si conferma costante anche negli ultimi anni pure in presenza di un numero di associazioni sempre più grande. Una mano tesa a chi sta soffrendo, come ben rappresentato nella campagna che l’Agenzia Testa ha donato alla nostra associazione, ma anche una base solida per progettare nuovi sviluppi.

5x1000 2019

Sono passati appena pochi giorni dall’inaugurazione di Casa Sollievo Bimbi: un progetto di solidarietà, quasi una gara dell’attenzione e della generosità alle più gravi fragilità della nostra società, in cui siamo arrivati tutti insieme vincenti al traguardo. La struttura è attiva, ora la sfida che ci si prospetta è farla funzionare: non bastano operatori di alta professionalità e generosi volontari, tutti uniti da una grande passione. Servono anche risorse economiche importanti per avviare il servizio – circa 87mila euro al mese sono i costi di gestione dell’hospice pediatrico, primo in Lombardia e tra i pochissimi nel nostro Paese – e proseguire l’impegno di 37 anni di essere sempre vicini a chi soffre.

Sono attualmente oltre 200 i malati inguaribili che ogni giorno ricevono cure gratuite e amorevoli dalle nostre équipe sociosanitarie, nel calore delle loro case, nell’hospice Casa Vidas e in Casa Sollievo Bimbi. La casa, in ogni sua declinazione, è il centro di un servizio che è stato valutato dai familiari degli assistiti che hanno risposto all’indagine Ipsos (svolta a maggio dello scorso anno) come estremamente elevato.

Il 5 per mille, di fatto, consente ai cittadini possibilità di scelta: il contributo non va inteso come generica beneficenza, ma come trasformazione in servizi immediati. E allora l’invito è quello di sfruttare questa opportunità di democrazia dal basso: sul nostro sito è possibile trovare tutte le informazioni per sostenerci attraverso la dichiarazione dei redditi e anche segnalarci quale progetto vorresti che Vidas sostenesse con il tuo contributo.

Giorgio Trojsi Direttore Generale Vidas


Vidas

Vidas è un’associazione apolitica e aconfessionale nata a Milano nel 1982, fondata da Giovanna Cavazzoni per assistere gratuitamente i malati terminali. L’attività si svolge attraverso un complesso di servizi interdipendenti che vanno dalle cure domiciliari (a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland) al day hospice e al ricovero nell’hospice Casa Vidas.

Lascia un commento

Questo spazio è a disposizione di tutti per dare il proprio contributo al dibattito con riflessioni, pensieri, domande. Se sei un nuovo utente leggi la policy e ricorda che il tuo primo commento verrà rivisto dagli amministratori prima di essere pubblicato.


*obbligatorio