Ti serve assistenza sanitaria?
17.04.2019  |  Raccolta fondi

L’importanza del 5 per mille per Vidas

Condividi

Il 5 per mille è per Vidas, sin dalla sua istituzione in forma sperimentale nel 2006, un’importante fonte di sostegno, che si conferma costante anche negli ultimi anni pure in presenza di un numero di associazioni sempre più grande. Una mano tesa a chi sta soffrendo, come ben rappresentato nella campagna che l’Agenzia Testa ha donato alla nostra associazione, ma anche una base solida per progettare nuovi sviluppi.

5x1000 2019

Sono passati appena pochi giorni dall’inaugurazione di Casa Sollievo Bimbi: un progetto di solidarietà, quasi una gara dell’attenzione e della generosità alle più gravi fragilità della nostra società, in cui siamo arrivati tutti insieme vincenti al traguardo. La struttura è attiva, ora la sfida che ci si prospetta è farla funzionare: non bastano operatori di alta professionalità e generosi volontari, tutti uniti da una grande passione. Servono anche risorse economiche importanti per avviare il servizio – circa 87mila euro al mese sono i costi di gestione dell’hospice pediatrico, primo in Lombardia e tra i pochissimi nel nostro Paese – e proseguire l’impegno di 37 anni di essere sempre vicini a chi soffre.

Sono attualmente oltre 200 i malati inguaribili che ogni giorno ricevono cure gratuite e amorevoli dalle nostre équipe sociosanitarie, nel calore delle loro case, nell’hospice Casa Vidas e in Casa Sollievo Bimbi. La casa, in ogni sua declinazione, è il centro di un servizio che è stato valutato dai familiari degli assistiti che hanno risposto all’indagine Ipsos (svolta a maggio dello scorso anno) come estremamente elevato.

Il 5 per mille, di fatto, consente ai cittadini possibilità di scelta: il contributo non va inteso come generica beneficenza, ma come trasformazione in servizi immediati. E allora l’invito è quello di sfruttare questa opportunità di democrazia dal basso: sul nostro sito è possibile trovare tutte le informazioni per sostenerci attraverso il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi e anche segnalarci quale progetto vorresti che Vidas sostenesse con il tuo contributo.

Giorgio Trojsi Direttore Generale Vidas

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.