Ti serve assistenza sanitaria?
18.04.2018  |  Cultura

La fine e il principio

Condividi

Per riuscire a lasciare qualcuno (o qualcosa) spesso abbiamo bisogno di un ultimo incontro, un saluto che ci fa nello stesso tempo prendere coscienza del distacco. Sapere che è l’ultima volta cambia molto le cose.

È il senso umano della fine e del principio, un momento saliente, quasi un rituale. Il più semplice forse dei riti di passaggio per incamminarsi verso il proprio destino, cioè per voltarsi, abbandonare e da lì in poi “fare a meno”.

Ci sono casi in cui lasciarsi è veramente doloroso, come quando si dà il saluto finale. Chi sta morendo ha bisogno di vedere per l’ultima volta chi ama o ha amato. Chi assiste i malati in fin di vita sa quanto spesso accade che non si abbandonino alla morte – non è solo un’impressione, è un dato reale –  finché non è arrivato a salutarli un figlio o una persona cara che vive lontano. Ed è oltremodo struggente assistere alla dolorosa “non-attesa” di chi sa che non rivedrà più i famigliari con cui non ha più rapporti da tempo a causa di un litigio.

Se nei rapporti umani restano aspetti non risolti molto importanti non possiamo serenamente andare avanti. Se restiamo malamente agganciati al passato non riusciamo a lasciarci andare a ciò che accade oggi e nemmeno a morire serenamente.

Non è però solo in momenti così radicali che occorre rivedere qualcuno, sono tante le situazioni in cui potremmo testimoniarlo: non è forse capitato a ognuno di noi?

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.