Ti serve assistenza sanitaria?
20.09.2022  |  Cultura

‘Milano è donna – Le milanesi che fanno grande la città’: il libro su Giovanna Cavazzoni e le altre donne che hanno fatto la storia

Condividi

Milano è donna – Le milanesi che fanno grande la città”: questo è il titolo del libro scritto da Luisa Mariani e Giovanni Zaccherini, dedicato ad alcune delle più influenti donne italiane, tra cui Giovanna Cavazzoni, fondatrice di VIDAS. Parte del ricavato delle vendite del libro, infatti, venne donata a Casa Sollievo Bimbi, all’epoca in via di apertura.

Le donne che hanno reso grande Milano

Scorrono veloci volti, sentimenti, vittorie, sconfitte, speranze, impegno, costanza, fatica. Sì, scorrono veloci ma non meno intensi e forti nelle storie di donne che, con ruoli e competenze diverse, hanno contribuito a rendere grande Milano. Non c’è clamore, non c’è ricerca di protagonismo, ma c’è tanta vita vissuta nello svolgere il proprio dovere piccolo o grande che sia.

Sono veramente tanti i settori e gli ambiti che oggi vedono le donne in prima linea: la cultura, la società, la musica, la scienza, l’impegno civile, l’arte, la sostenibilità, l’architettura, la psicologia, l’imprenditoria e molti altri ancora. Un impegno caratterizzato spesso da qualità che “fanno la differenza”, come flessibilità, intuizione, organizzazione, rigore, ma anche capacità di inventarsi con uno sguardo aperto al futuro e al cambiamento.

Milano è donna – Le milanesi che fanno grande la città”: la trama

Il libro racconta di un patrimonio della città, fatto di figure discrete, armate di poche parole e molte opere, capaci di rendere l’impossibile improvvisamente possibile. È una raccolta di numerose interviste rivolte ad alcune delle più influenti donne di Milano, che con le loro azioni hanno cambiato la città, migliorandola e “rendendola grande”. Dunque, Luisa Mariani e Giovanni Zaccherini, gli autori del libro, con cura e attenzione hanno raccolto numerose interviste di donne milanesi impegnate ogni giorno nel loro lavoro, protagoniste della vita cittadina.

Di seguito le parole della vicesindaca Anna Scavuzzo, scritte nella prefazione del libro:

Milano è animata, innovata e plasmata dalle donne protagoniste della vita cittadina come forse in nessun’altra città d’Italia. Dalle piccole incombenze quotidiane ai grandi risultati in campo economico, sociale, artistico e culturale, molti dei quali raccontati nelle pagine di questo libro”.

Milano è donna” è anche un libro “buono”: grazie alla sensibilità degli autori e dell’editore, una parte del ricavato delle vendite è stato destinato a Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia e uno dei pochi in Italia, in cui i piccoli pazienti ricevono assistenza in cure palliative, in degenza o in day hospice.

Le donne intervistate

Di seguito l’elenco delle donne intervistate dagli autori nel libro “Milano è donna”:

Marilena Adamo, Francesca Archinto, Paola Banone, Maria Cristina Bartolomei, Claudia Biondi, Donatella Bisutti, Laura Bosio, Diana Bracco, Elisabetta Brasa, Elena Cattaneo, Paola Cavatina, Giovanna Cavazzoni, Cecilia Chailly, Angelica Cicogna Mozzoni, Chiara Corio, Liliana Cosi, Anna Crespi, Vittoria Crespi Morbio, Marilisa D’Amico, Erminia Dell’Oro, Piercarla Delpiano, Roberta De Monticelli, Arianna Dotto, Eugenia Dubini, Luisa Ferro, Franca Fossati Bellani, Maria Fratelli, Silvana Galassi, Erina Gambarini, Nicoletta Gandus, Miriam Giovanzana, Alessandra Graziottin, Vivian Lamarque, Carmen Leccardi, Benedetta Liberali, Dorothee Mack, Stefania Marangoni, Francesca Marzotto Caotorta, Rosanna Massarenti, Cristina Mazza, Lea Melandri, Maria Cristina Messa, Patrizia Milani, Vera Minazzi, Fiorenza Mursia, Laura Panno, Francesca Parvizyar, Francesca Pasinelli, Elena Pontiggia, Paola Profeta, Sumaya Abdel Qader, Raffaella Quadri, Annig Raimondi, Antonella Ronchi, Claudia Ruggerini, Tiziana Scalco, Anna Scavuzzo, Arianna Scommegna, Serena Sinigaglia, Lina Sotis, Marina Spada, Marina Spadafora, Isa Stoppi, Anna Torterolo, Marina Valcarenghi, Patrizia Valduga, Silvia Vegetti Finzi, Maurizia Villa, Francesca Zajczyk, Claudia Zanfi, Annalisa Zanni.

La dedica a Giovanna Cavazzoni e Claudia Ruggerini

Gli autori del libro hanno voluto dedicare l’opera a due donne in particolare, due donne combattenti, straordinarie nel loro impegno civile e politico, che non ci sono più: Giovanna Cavazzoni e Claudia Ruggerini “Marisa” (neuropsichiatra e partigiana), compagne di strada per un tratto della loro vita.

Di seguito le parole dell’autrice del libro in merito all’intervista di Giovanna Cavazzoni:

La ricordo bene l’intervista con Giovanna (pag. 78 del libro). Come sempre l’avevamo riletta più volte ed era stata una bella occasione per chiacchierare e confrontarci sui concetti di liberazione e integrazione della donna visti da generazioni lontane. Poi, come spesso accadeva, la risposta le veniva giù di getto e la penna scorreva veloce”.

Di seguito, invece, un breve estratto dell’intervista a Giovanna:

Sicuramente molti sono stati i passi compiuti verso una liberazione della donna in termini di diritti civili nella società (…). Ma la strada è ancora lunga per un reale processo di integrazione, termine che non mi piace comunque. Parlerei piuttosto di valorizzazione delle differenze e riconoscimento del merito. Ancora oggi, per esempio, troppe donne hanno stipendi e ruoli inferiori rispetto ai colleghi pur avendo di frequente pari o anche maggiore preparazione a livello di studio ed esperienza”.

La strada è ancora lunga, hai ragione Giovanna! Ma l’esempio di tante donne che, ieri come oggi, combattono le loro battaglie per il rispetto e la dignità nella vita personale, pubblica e lavorativa, è un patrimonio vivo che ci richiama ogni giorno all’impegno. E le donne della tua VIDAS ne sono quotidianamente una testimonianza!

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.