Ti serve assistenza sanitaria?
10.08.2016  |  Cultura

Quando il respiro si fa aria

Condividi

È successo che questa primavera un collega e amico da sempre in prima linea nella lotta contro il fumo abbia condiviso su un social network la copertina di “Quando il respiro si fa aria” di Paul Kalanithi, creando in me una certa curiosità.
È accaduto poi che la mattina dopo si sia presentato in hospice l’Ing. De Santis, storico amico del Vidas, con un cospicuo numero di copie proprio di quel libro destinate agli operatori. Una delle copie era per me.
Inutile dire che la coincidenza mi ha spinta a divorare il libro. Ne è valsa la pena.

Quando il respiro si fa aria

Perché “questo libro comunica l’urgenza di una corsa contro il tempo fatta da chi ha cose importanti da dire”: è il racconto di Paul, promettente neurochirurgo la cui vita prende una svolta inattesa, trasformandolo da medico a paziente inguaribile nel volgere di breve tempo.

Ed è proprio questo brusco capovolgimento che getta una nuova luce anche sul senso della professione.

Eppure avevo imparato qualcosa, qualcosa che non si trova in Ippocrate, Mosè Maimonide o Osler: il compito del medico non è respingere la morte o riconsegnare i pazienti alla loro vecchia vita, ma prendere tra le braccia i pazienti e i loro familiari, le cui vite si sono disintegrate, e lavorare finché non saranno in grado di risollevarsi e affrontare la loro esistenza, trovandole un senso.

Non c’è nessun autocompiacimento in Paul, anzi, c’è una grande voglia di vivere, di lottare, di esserci, fino a progettare la paternità e a vedere nascere la piccola Cady cui il libro è dedicato. C’è la speranza che nemmeno la conoscenza scientifica riesce a mettere a tacere perché

anche i medici evidentemente hanno bisogno di sperare.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.