Ti serve assistenza sanitaria?
08.01.2015  |  Volontari

Un Natale di emozioni

Condividi

Durante i colloqui di selezione dei volontari ci capita di chiedere “Perché proprio Vidas?” e la risposta di G. la ricordo come fosse ieri “Perché Vidas c’era quando un Natale di qualche anno fa cercavo qualcuno che potesse alleviare le sofferenze di mia mamma, siete stati gli unici ad aiutarmi”. Con questo racconto, scritto di getto al ritorno della sera di Natale passata in casa Vidas, chiude un cerchio o come dice qualcuno “nulla succede per caso”.

Tu chiamale se vuoi… emozioni
Così titolava una canzone dei miei tempi da parte di un grande cantante e mai così attuale…

Passare un Natale diverso, in parte dagli altri, può essere un giorno carico di emozioni a cui non puoi non dedicare una riflessione sul “vivere e morire” anche nel giorno dell’anno più bello e carico di significato.
Le emozioni/sensazioni ti lasciano qualcosa di indelebile nel tuo interno magari per qualche minuto, magari per qualche giorno, magari per tutta la vita…

Luci di Natale

È così che il mio Natale quest’anno è stato carico di emozioni, che solo se “ami” qualcosa o qualcuno con passione puoi riuscire a ricevere/trasmettere e comprendere. Passi la giornata Santa con i tuoi cari, con la tua famiglia e dopo il classico pranzo viene l’ora di regalare qualche minuto agli altri che sono meno fortunati di Te, che hanno più bisogno di Te o forse Tu hai bisogno di loro
Si forse Tu hai bisogno di loro perché appena finito il pranzo ti trasferisci (sacrificando anche tempo alla tua famiglia) in hospice per un turno di tardo pomeriggio in aiuto al personale presente. Cominci con i saluti, controlli le informazioni sui pazienti, verifichi quelli che non hanno nessuno o forse pur non essendo soli hanno la solitudine presente anche in questa giornata speciale

Anche il 25 dicembre si può morire (così accade) ma il 25 dicembre puoi e devi portare Vita così come se fosse un giorno normale finché potrai… ed allora dopo aver conosciuto alcuni nuovi degenti giunge l’ora della cena e sul finire della stessa ecco che il personale ti chiede di essere veramente utile nell’alimentare una persona che non riesce ad avere neanche in questo giorno un supporto dalla famiglia, ecco che ti prendi le emozioni da quello sguardo oramai spento, da quella mano che accarezza la tua mentre le porgi il cibo in una bocca che a fatica riesce a schiudersi... poi devi sederti ad un tavolo perché invitato da due pazienti ad una partita a carte... poi sei pronto per un’altra emozione ed un’altra ancora sino a guardare l’orologio ed accorgerti che il tuo turno è finito da un pezzo e non te ne sei neanche accorto... ma quello che ti resta dentro è qualcosa di unico, di emozioni forti e sincere, di felicità nell’incontrare un sorriso da chi ancora riesce per qualche minuto a rasserenarsi…

Oggi finalmente nella mia mente è tornato anche quel Natale del 2008 in cui l’unica persona con cui sono riuscito a relazionarmi (non mi conosceva neanche) e dalla quale ho avuto indicazioni telefoniche precise per togliere sofferenza a mia madre, malata terminale, è stato un medico di Vidas associazione fino a quel giorno a me sconosciuta…
Grazie Vidas per quel lontano giorno e grazie anche oggi per avermi permesso di essere utile a qualcun altro. Un debito di riconoscenza che oggi ho potuto nella mia mente “saldare” nella memoria di mia Madre che da lassù condivide pienamente il mio operato…

 

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.