Ti serve assistenza sanitaria?
19.08.2014  |  Cultura

L’uomo che voleva fermare il tempo

Condividi

A tempo perso. Ammazzare il tempo. Chi ha tempo non aspetti tempo. Dai tempo al tempo. Guadagnare tempo. Il tempo vola. Tempi duri. Potrei andare avanti ancora e ancora. Quanti modi di dire abbiamo inerenti il tempo? Il tempo è l’ossessione del mondo in cui viviamo, con l’orologio sempre sott’occhio, attenti a non farci scappare nemmeno un secondo (a perdere tempo, appunto).

L'uomo che voleva fermare il tempo

Proprio questo è il tema di fondo del libro di Mitch Albom, “L’uomo che voleva fermare il tempo”. Protagonista è Dor, che ai primordi dell’umanità – ai tempi della torre di Babele – è ossessionato dalla possibilità di misurare il tempo, di conoscerne i meccanismi, di controllarlo. Per questo suo desiderio di potere, Dor verrà rinchiuso in una caverna, privato della possibilità di invecchiare di un solo momento: diventerà l’incarnazione del “Padre Tempo”. Dopo aver pagato per migliaia di anni la sua colpa, l’unica possibilità di liberarsi dal fardello della sua immortalità è legato ai destini di Sarah e Victor. La prima è un’adolescente tormentata che desidera accorciare il suo tempo sulla Terra, l’altro un miliardario alla fine dei suoi giorni col desiderio di eternità. Ad entrambi Dor dovrà riuscire ad insegnare l’importanza del valore del tempo.

Solo l’uomo misura il tempo, e ascolta i rintocchi dell’orologio.
E, a causa di questo, l’uomo è paralizzato da una paura che nessun’altra creatura deve sopportare.
La paura di non avere abbastanza tempo.

In una sorta di fiaba per adulti, Mitch Albom ci guida attraverso una narrazione asciutta ma evocativa in un percorso volto a riconsiderare la nostra ossessione per il tempo. Sarà per il momento in cui l’ho letto – al rientro da un viaggio da Bali, dove il tempo assume un altro significato – ma devo dire che nonostante l’argomento sia trattato con leggerezza mi ha fatto riflettere sul saper imparare ad apprezzare ogni istante di vita. Quindi il mio consiglio è: fate fruttare il tempo e ritagliatevi un po’ di tempo, di quello vero, per leggere questo libro.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.