Ti serve assistenza sanitaria?
28.08.2013  |  Cultura

Vecchi leoni e la loro irresistibile alleanza con i giovani

Condividi

I rapporti intergenerazionali possono essere una grande risorsa sia per il sostegno pratico reciproco (basta guardare le spiagge in questi mesi estivi con nonni che inseguono scatenati nipotini ) sia per lo scambio relazionale. Allora perché non fare del bisogno un’opportunità? Questo il suggerimento che trovate in “Vecchi leoni e la loro irresistibile alleanza con i giovani” di Fulvio Scaparro, che di questi temi è maestro (vi ricordate la preghiera per la vecchiaia?). Un libro del 2004 che tratta un tema intramontabile e, mai come oggi, attuale.

«Chiamatemi vecchio». Così inizia il libro, che potrebbe chiudersi con queste parole: perché vecchio è memoria, relazione, sostegno e anche divertimento. «Vecchio, dunque, con rispetto parlando». Barone, 81 anni, profeta, ballista; Lucca, 92 anni, tracciatore di rotte oniriche; Memo, 72 anni, maestra di silenzio; Pedùla, 83 anni, docente di filosofia dell’erranza; e altri, sono i protagonisti che da una radio privata “immaginata” raccontano storie, proponendo nuove “alleanze” tra vecchi e giovani. Donne e uomini, il cui motto è “Morire da vivi”, parlano di emozioni, progetti di vita, di amore e anche di sesso. L’obiettivo? Eliminare etichette, opporsi «all’idea che la vita abbia un senso solo se si appartiene al novero dei produttivi». Nel suo libro, Scaparro raccoglie racconti reali e immaginati, ma anche dati e informazioni sulla condizione dei vecchi in Italia, sul volontariato, sul senso del lavoro, sui tempi della vita.

Un testo che si legge con la stessa piacevolezza di un romanzo ma che fa riflettere, aprendo una finestra su un mondo di persone alle quali «piace raccontare e ascoltare racconti, gettare ponti fra passato, presente e futuro. Del resto, come dice Sindbad il marinaio: “Mi volete dire a che cosa servirebbe aver vissuto tanto, se poi nessuno ci ascolta?”».

Buona lettura.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.