Ti serve assistenza sanitaria?
14.11.2012  |  Volontari

Gemellaggio tra Italia e Perù di volontari e Oss

Condividi

“Il nostro generale prussiano”, così affettuosamente a volte l’ho definita. La stessa Luisa che quando toglie la divisa, abbassa l’occhiale e la guardia ti scalda il cuore con la sua sensibilità. Prima dell’estate ci aveva raccontato come è nata l’idea dell'”aperitivo per tutti“, oggi ci parla di questo particolare gemellaggio Italia-Perù

Un giorno Monica mi dice che l’indomani sarebbe stata in turno con me: il giorno dell’aperitivo in Hospice. Decidiamo di portare gli ingredienti per degli stuzzichini patriottici: mozzarelline, olive e pomodorini. Il mercoledì siamo intente ai preparativi nella cucina della degenza quando Susana, una delle Oss peruviane, ci suggerisce di fare anche degli stuzzichini con due pomodorini con la mozzarella in centro, i colori della bandiera peruviana. Così abbiamo offerto ai nostri ospiti un aperitivo rappresentativo dell’anima Vidas, del gemellaggio con una mission comune che unisce mani e cuori.

Le 16 operatrici socio sanitarie operanti in Casa Vidas sono tutte di origine latino americana, due venezuelane e ben 14 peruviane. Una scelta credo dettata dalla dolcezza dei modi e della lingua, dalla cultura dell’accudimento e della morte.

Anche dall’incontro di culture, speranze, sogni e bisogni diversi credo sia nata Casa Vidas un luogo che lega chi vi opera sotto l’egida di una terza bandiera, forse incolore ma tanto avvolgente che è quella della meravigliosa filosofia delle cure palliative che mette al centro la persona nella sua globalità e si basa sull’accoglienza, la cura, il rispetto, la dignità, l’ascolto, la condivisione.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.