Ti serve assistenza sanitaria?
25.07.2012  |  Cultura

L’isolamento sociale e la solitudine

Condividi

Leggendo i post di Fabrizio sulle cure palliative riflettevo su una delle motivazioni che hanno portato alla nascita di Vidas pensata come risposta e reazione a una società consumista, caratterizzata spesso dalla soddisfazione immediata dei bisogni, del piacere e dall’assenza del limite: un po’ come il paese dei balocchi di Pinocchio.

Aspetti che hanno come conseguenza l’isolamento sociale dell’essere umano “non più produttivo”, come il malato terminale o l’anziano, costretto a un profondo isolamento sociale, con un grande senso di solitudine. La morte è il tabù del secolo, infatti non ne esiste una rappresentazione sociale, siamo nella società definita Post Mortale, dove la morte è presente, ma solo accidentalmente.
Nella nostra società è aumentata la distanza culturale tra i vivi e i morti (abolizione del rito del lutto) e quella tra i viventi e i morenti (delega alle strutture sanitarie). La tecnologia, la scientificità, l’igienicità, d’altra parte, hanno cercato di dare un volto più civile alla morte per addomesticarne la paura, poiché nella nostra cultura la morte rappresenta il limite finale, mentre per altre culture essa è solo un passaggio in un altro tipo di vita.

Citavo prima l’isolamento sociale che spesso vivono i malati per i quali non c’è più speranza di guarigione e vorrei portare la vostra attenzione sulla riflessione del VISSUTO DI SOLITUDINE che accompagna e caratterizza i protagonisti di questa difficile esperienza umana che spesso si sentono un peso anche per i loro cari.

La solitudine infatti è anche all’interno del nucleo famigliare, dove il malato stesso non si sente di esprimersi liberamente perché sente ancora il pudore dettato dal proprio ruolo famigliare e il timore di far soffrire l’altro per la condivisione del suo dolore e della sua paura. Un senso di solitudine che vive anche verso sé stesso, colpevole di aver rinunciato in passato alla ricerca della propria autenticità per motivi diversi o necessità altrui. E ancora solitudine dovuta al senso di colpa dell’essere malato vissuto in modo particolare dalle donne verso i propri figli e verso il compagno.

Ma la Solitudine Estrema tra le solitudini estreme è rappresentata dall’ingiustizia della Malattia e la Morte di un Bambino: questa urla vendetta! I genitori fanno fatica a mantenere un equilibrio perché l’evento è contro la nostra natura di genitori, perché quando mettiamo al mondo un figlio abbiamo la certezza matematica che lui vivrà più a lungo di noi (qui sotto uno spezzone – in lingua originale – del film “The Tree of Life” con immagini per me significative in merito).

Ancora una volta quello che è ha veramente valore sono i legami affettivi: sentirsi importanti per qualcuno e sapere che potremo sopravvivere nella memoria di chi resta.
Seguiranno ulteriori riflessioni se l’argomento troverà un vostro riscontro!

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.